I gioielli Larioblu vengono realizzati con l’argento più prezioso e pregiato che esista: l’argento 925.
L’argento è il colore della Luna, ma anche del nostro lago, il Lago di Como, quando il sole albeggia nelle mattinate dei primi giorni d’estate. Quel colore che dona al Lario un aspetto mistico, misterioso e al tempo stesso prezioso e affascinante. L’argento è un metallo prezioso che evoca equilibrio e armonia. I suoi riflessi iridescenti impreziosiscono gli oggetti e illuminano i volti e le mani di chi lo indossa.
Le origini dell’argento
L’argento è un metallo conosciuto sin dall’antichità. Le prime testimonianze appaiono addirittura nel libro della Genesi risalente al Terzo millennio a.C., ma anche nei ritrovamenti archeologici dell’Asia minore e nel Vicino Oriente risalenti al Quarto millennio a.C. Il termine deriva dal latino argentum e dal greco αργύριον, “splendente, candido, bianco”. Da sempre viene utilizzato a scopo ornamentale, come merce di scambio e per produrre monete proprio perché è considerato il secondo metallo più prezioso dopo l’oro.
Tecnicamente, l’argento è un metallo cosiddetto di transizione, per via della sua posizione nella tavola periodica. È un metallo bianco, lucido e molto duttile e malleabile. Ecco perché viene molto usato nella gioielleria. Inoltre, è tra i migliori conduttori di calore ed elettricità.
L’argento in natura possiamo trovarlo sia allo stato puro che sotto forma di minerale. Il suo utilizzo per la realizzazione di gioielli e altri manufatti risale a tempi antichi e remoti; questo lo rende ancora più prezioso e apprezzato.
L’argento 925
Come tutti i metalli, anche l’argento può essere di diverse leghe. Qual è il più prezioso? Ovviamente l’argento 925! Ma cosa significa questo numero? L’argento 1000/1000 è in assoluto il più puro perché, appunto, è composto al 100% da argento. Purtroppo però a causa della sua eccessiva morbidezza, non può essere utilizzato per la creazione di gioielli, ma solo di lingotti o monete.
Per rendere l’argento più lavorabile vengono addizionati, in percentuali differenti, altri metalli, quali il rame e lo zinco. Si creano così nuove leghe preziose adatte a dare forma alla creatività umana per la realizzazione di gioielli, suppellettili, monili. Tra queste, la più preziosa che si può trovare in commercio è proprio quella utilizzata nei nostri laboratori orafi: la 925 o anche chiamata “argento sterling”.
L’argento sterling ha un livello di purezza di 925/1000, ossia il metallo utilizzato è rappresentato per il 92.5% dall’argento.
I gioielli Larioblu in argento 925
I gioielli Larioblu vengono realizzati proprio in argento 925, che gli conferisce robustezza da un lato e un’altissima qualità nella produzione dall’altro.
Per un design così ricercato, per un territorio così meraviglioso non potevamo non scegliere il meglio. D’altronde il design dei gioielli Larioblu mette in sintesi l’anima del lago con le sue atmosfere intense e il suo spirito contemporaneo e innovativo. Prima è ispirazione e meditazione, poi c’è il progetto, infine la realizzazione.
Mille volte si crea e si rifà, manipolando forme e materiali fino a raggiungere la forma perfetta.
Seguici su INSTAGRAM per scoprire altre curiosità e visita il nostro SHOP ONLINE.