La Via Regina sul Lago di Como - Larioblu

La Via Regina sul Lago di Como

Larioblu nasce sulle sponde del Lago di Como e questo ve lo abbiamo raccontato più e più volte. Siamo indissolubilmente legati al territorio, alle nostre bellezze sia naturalistiche sia artistiche e culturali. La storia del territorio lariano è ricca, antica, affascinante.

Oggi vogliamo portarvi alla scoperta della Via Regina, un percorso tra luoghi incantevoli che ha origini molto remote.

Le origini della Via Regina sul Lago di Como

La Via Regina venne tracciata addirittura in età romana imperiale per collegare i due versanti delle Alpi. Localizzata sulla sponda occidentale del lago, si colloca in un periodo storico in Milano era la capitale e Como rappresentava l’avamposto verso la Rezia, la regione prealpina abitata dal popolo dei Reti. Grazie alla Via Regina si poteva avere il controllo sui traffici in transito tra la pianura padana e le regioni del Centro Europa.

Dobbiamo attendere il 1187 affinché il percorso assunse il nome di Strada Regina. Il nome non fu dato in onore della regina longobarda Teodolinda come molte storie vogliono raccontarci, ma col significato di “strada regia”, ossia principale. La destinazione della Strada Regia, a nord, era Chiavenna.

Con il trascorrere dei secoli, nuove strade carrozzabili assorbirono e sostituirono la Via Regina unendo tutta la costiera occidentale del Lago grazie a una rotabile.  

La Via Regina oggi

Nonostante gli assorbimenti, le trasformazioni del territorio e i lavori di manutenzione che hanno coinvolto la Via Regina sul Lago di Como nel corso dei secoli, ancora oggi possiamo godere di questa infrastruttura millenaria. La Società Archeologica Comense, infatti, ha contribuito a riportare alla luce interi tratti originari che oggi possiamo ammirare, immaginandoci i traffici del tempo. Commercianti di merci, legionari, eserciti e persone importanti percorrevano la Via Regina ammaliati dalla bellezza dei suoi panorami.

Oggi, grazie ai “Cammini della Regina. Percorsi transfrontalieri legati alla Via Regina” l’antica strada romana rientra tra gli itinerari culturali europei.

Vuoi pianificare un viaggio di mobilità dolce da queste parti? Informati sul sito dei Cammini della Regina.

Se decidi di percorrere la Via Regina, non puoi non fare tappa a Lecco per riscoprire l’arte orafa artigianale di Larioblu Gioielli. Nell’attesa, per entrare nel mood di questo splendido territorio, visita il nostro shop online.

Ti aspettiamo.

scopri i gioielli del lago

Benvenuto
in Larioblu

Iscriviti alla newsletter per ottenere subito uno sconto del 10% su tutti i nostri gioielli.

Una promessa: niente spam!
Riceverai solo storie del Lario e l’accesso esclusivo a promozioni.