Lario: l'altro nome del Lago di Como - Larioblu

Lario, l’altro nome del Lago di Como

Il Lago di Como, dopo il Lago di Garda e il Lago Maggiore, è il più vasto d’Italian con i suoi 145 chilometri quadrati. Con la sua iconica forma, il Lago di Como ha una lunghezza massima di 46 chilometri che dividono Gera a nord e Como a sud. La sua larghezza, invece, misura 4,3 chilometri che separano Riva e Fiumelatte. La profondità massima del Lago di Como + di 410 metri.

Lago di Como, caratteristiche fisiche

Il Lago di Como deve la sua origine all’avanzamento del ghiacciao abduano dalla Valtellina e dlla valle della Mera. Inizialmente era un tutt’uno, per poi dividersi nei due celeberrimi “rami” che grazie alle parole del Manzoni lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Il Lago di Como può contare su ben 40 corsi d’acqua immissari, la Mera e l’Adda i più importanti.

Lario, l’altro nome del Lago di Como

Reso celebre in tutto il mondo anche perché scelto da grandi personaggi dello spettacolo e del jet set come residenza o come meta estiva, non in molti sanno che il vero nome del Lago di Como è Lario. Alcuni autori latini definiscono il lago di Como con il termine latino Larius o, come Polibio, nella forma greca Λάριος, Làrios. Secondo il linguista italiano Alfredo Trombetti il nome Lario deriva dalla radice preindoeuropea lar-, che significava “luogo incavato”. Invece, secondo Alexander Falileyev, affermato studioso di lingue celtiche, interpreta la derivazione dal celtico lāro-, ossia ʿpiana, suoloʾ.

Nel Medioevo il Lago di Como veniva comunemente chiamato anche lacus commacinus, comacenus o comensis fino al definitivo lago di Como.

I gioielli del Lago, Larioblu

I nostri gioielli del lago hanno voluto prendere il nome proprio dal nome meno conosciuto: il Lario.

Larioblu ha l’anima del lago. Racchiude in oggetti preziosi i suoi paesaggi, il suo territorio di una natura rigogliosa, l’antica arte orafa italiana, la sapienza di designer e artisti, la voglia di parlare al mondo senza perdere l’essenza.

Scopri le collezioni Larioblu e seguici su Instagram per tante curiosità

scopri i gioielli del lago

Benvenuto
in Larioblu

Iscriviti alla newsletter per ottenere subito uno sconto del 10% su tutti i nostri gioielli.

Una promessa: niente spam!
Riceverai solo storie del Lario e l’accesso esclusivo a promozioni.