L'arte orafa italiana - Larioblu

L’arte orafa italiana, un’eccellenza made in Italy

L’arte orafa italiana, un’eccellenza tutta made in Italy

Il tessuto delle piccole e medie imprese italiane fondano le proprie radici negli antichi mestieri artigiani che hanno creato le basi per far conoscere il valore delle produzioni made in Italy in tutto il mondo. Ancora oggi quello dell’artigianato è il mestiere tra i più richiesti. E sono sempre meno i giovani che vogliono svolgere questa professione, perché ammaliati dalle carriere più moderne, volte al digital, alla finanza, al mondo delle consulenze. Eppure, l’artigiano rappresenta la nostra storia, le nostre tradizioni, le tecniche più ancestrali che hanno fatto del made in Italy un brand famoso e richiesto in tutto il mondo.

L’arte orafa italiana, un’eccellenza made in Italy

In particolare, vogliamo parlarvi dell’arte orafa italiana, un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale. I gioielli Larioblu nascono proprio per sottolineare la bellezza della nostra arte orafa, in particolare di quella che opera sulle sponde del Lago di Como.

L’abilità, la creatività e l’ingegno dei nostri artigiani orafi hanno percorso secoli e secoli fino ad arrivare ai nostri giorni con il riconoscimento dell’alta qualità della produzione in tutto il mondo.

Seguici su Instagram per scopri il dietro le quinte del nostro lavoro artigiano

L’arte orafa italiana: le origini

L’artigianato orafo fonda le sue radici nel Rinascimento a Firenze. Proprio nel capoluogo toscano si iniziarono a lavorare metalli preziosi con tecniche ricercate, in un periodo storico in cui cresceva la richiesta di gioielli sempre più preziosi e dalla lavorazione complessa. Il trascorrere dei decenni ha permesso di affinare tecniche, inventarne di altre sugellando il successo della produzione orafa italiana. Nei primi anni del 1900 la figura dell’orafo era assimilata in tutto e per tutto a quella dell’artista. Il mastro orafo viene identificato come un artista che lavora alle sue creazioni, alle sue opere d’arte che tutti vogliono!

La gioielleria italiana si trasforma in arte da indossare. Un settore che riesce a coniugare l’amore per l’estetica con gli antichi saperi artigiani. Un unicum mondiale che ci ha posto ai vertici mondiali di questo settore così prezioso.

Arte orafa versus produzione industriale

Ma qual è la differenza tra un gioiello realizzato in modo artigianale e uno industriale? Prima di tutto le tecniche: artigianali, appunto. Tecniche che contribuiscono alla determinazione della qualità e dell’unicità di ogni gioiello. Ogni pezzo è unico, irripetibile.

Larioblu, un esempio di arte orafa italiana

I gioielli Larioblu rappresentano appieno l’evoluzione della storia e delle tecniche dell’arte orafa italiana artigianale. I gioielli del Lago coniugano infatti le antiche tecniche artigianali, quelle tramandate da secoli dai mastri orafi, con le più moderne ed avanzate tecnologie. Le macchine più sofisticate e le mani più esperte trasformano e producono le idee di designer speciali e visionari.

Insomma, i gioielli Larioblu nascono sul Lago di Como per valorizzare un territorio e un mestiere ricco di storia e intriso dello spirito dell’arte orafa italiana.

Scopri le nostre collezioni esclusive.

scopri i gioielli del lago

Benvenuto
in Larioblu

Iscriviti alla newsletter per ottenere subito uno sconto del 10% su tutti i nostri gioielli.

Una promessa: niente spam!
Riceverai solo storie del Lario e l’accesso esclusivo a promozioni.