Continuiamo il viaggio alla scoperta delle residenze del Lago di Como, anche conosciuto come Lario. Molte di queste diventeranno la location esclusiva per alcuni eventi che stiamo preparando. Non dimenticarti di seguirci su Instagram per riceve aggiornamenti in anteprime sulle nostre attività. Oggi vi portiamo in un tour virtuale alla scoperta di due perle del nostro territorio: Villa Bonomi e Villa Carlotta.
Villa Carlotta
Si tratta di una delle residenze storiche più antiche del Lago di Como. Parliamo di una dimora dalla bellezza straordinaria che risale al 1690. Fu edificata su commissione del marchese Giorgio II Clerici a Tremezzo, un luogo elegante e divenuto famoso anche grazie a un film degli anni Trenta con Greta Garbo.
La proprietà di Villa Carlotta passò nelle mani di diverse famiglie. Fu proprio con la famiglia Sassonia Meiningen che la Villa assunse il nome con cui oggi la conosciamo, in onore della moglie del duca Giorgio II che morì in giovane età dopo soli 4 anni dopo il matrimonio.
Lo stile di Villa Carlotta è neoclassico con accostamenti architettonici unici. All’interno della Villa è possibile ammirare le opere del Tiepolo, Francesco Hayez e del Canova. All’esterno è impossibile non ammirare la scalinata monumentale, il fregio e gli archi centrali. Come molte altre Ville del Lago di Como, anche Villa Carlotta è circondata da un giardino quasi fiabesco, con un tripudio di azalee che in primavera sprigionano tutto il loro colore.
Villa Bonomi sul Lago di Como
Un’altra perla tra le residenze del Lago di Como è Villa Bonomi, divenuta molto famosa perché qui si è celebrato il matrimonio tra Chiara Ferragni e Fedez. Questa villa d’epoca recentemente ristrutturata si trova in collina, presso Cernobbio, con una vista mozzafiato sul Lago di Como.
I giardini, progettati da Pietro Porcinai sono ricchi di grandi terrazze, una piscina e vialetti che si snodano sui diversi livelli tutti affacciati sul lago.
Villa Bonomi sul Lago di Como fu edificata negli anni Venti del Novecento e restaurato dall’architetto Luigi Caccia Dominioni su commissione del cavaliere Antonio Ratti.
Vuoi immergerti nelle atmosfere fiabesche delle residenze del Lago di Como? Scopri le nostre collezioni che proprio qui hanno trovato ispirazione!