Le Ville storiche sul Lago di Como - LarioBlu

Le Ville storiche sul Lago di Como

Il Lago di Como è divenuto rapidamente famoso in tutto il mondo grazie alle splendide Ville storiche che popolano le sue sponde. Dimore antiche, ricche di storie e preziosi oggetti artistici, che VIP e personaggi pubblici vogliono accaparrarsi per possedere una residenza in uno dei luoghi più spettacolari d’Italia e del mondo.

Proprio in queste Ville il gruppo di lavoro che ha ideato Larioblu si è spesso incontrato. Perché per raccontare un territorio attraverso il design dei gioielli occorre viverlo, respirarlo, sentirlo addosso sulla propria pelle. Qui è nata la collezione My Lake, la linea iconica che ha stilizzato la forma del Lario racchiudendola in un oggetto prezioso realizzato a mano dai nostri orafi artigiani con argento 925. Scoprila ora!

Le Ville storiche sul Lago di Como da visitare

Le Ville che lambiscono le sponde del Lago di Como risalgono tutte tra il 1500 e il 1800. Una caratteristica comune a tutte sono gli splendidi giardini da cui sono contornate e arricchite. Proprio nei giardini, che a primavera esplodono di colori e profumi, sono conservate piante molto rare provenienti da ogni angolo di mondo. Molte delle Ville oggi possono essere visitate e alcune di esse sono state adibite a strutture ricettive. Potete dunque sceglierle per immergervi completamente in un’esperienza lariana che non dimenticherete facilmente.

Villa Melzi d’Eril

La Villa, in stile neoclassico, risale ai primi anni del 1800 per ideazione degli architetti Giocondo Albertolli e Andrea Appiani su commissione di Francesco Melzi d’Eril, allora vicepresidente della Repubblica. La Villa si trova nei pressi di Bellagio, uno dei borghi più famosi di questo territorio. È circondata da giardini monumentali con tanto di serra e all’interno potrete ammirate opere d’arte dal valore inestimabile: statue egizie, una gondola portata da Napoleone in persona, decorazioni realizzate da Canova e la porta d’ingresso attribuita a Bramante.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.giardinidivillamelzi.it

Villa Carlotta

Villa Carlotta è tra le più antiche del Lario. Fu infatti edificata nel 1690 a Tremezzo e commissionata dal marchese Giorgio Clerici. All’interno si può godere della bellezza di opere del Tiepolo, dei quadri di Francesco Hayez, statue e sculture del Canova. Lo stile è neoclassico, ha una scalinata monumentale, archi centrali e un fregio sulla sommità. Imperdibile e stupefacente il tripudio di azalee che si possono ammirare: oltre 150 varietà differenti che a primavera vi lasceranno senza fiato.

Se vuoi ulteriori informazioni visita il sito www.villacarlotta.it

Continua a seguire il nostro blog e il nostro canale Instagram anche per scoprire alle bellissime Ville sul Lago di Como!

scopri i gioielli del lago

Benvenuto
in Larioblu

Iscriviti alla newsletter per ottenere subito uno sconto del 10% su tutti i nostri gioielli.

Una promessa: niente spam!
Riceverai solo storie del Lario e l’accesso esclusivo a promozioni.